VIVAISTI SPECIALIZZATI NELLA CREAZIONE E NELLA PRODUZIONE DI VARIETÀ DI MELO, DI PERO E DRUPACEE.

Alberi

Nei suoi 3 vivai, Dalival offre principalmente diversi tipi di alberi:

La pianta di due anni (Knipboom):

albero_dalivalLa pianta Knip è un albero innestato a banco, messo a dimora nella stagione invernale del secondo anno ed estirpato nell’autunno dell’anno successivo. La sua caratteristica principale è un potenziale di produzione tra 6 e 9 Kg in seconda foglia. I fruttteti di piante Knip entrano in piena produzione tra il 4º e il 5º año, sulla base della tecnica di produzione. Le piante Knip rappresentano l’80% della produzione arborea di Dalival.   

 

 Schema di produzione di una pianta Knip:

Produzione di pianta Knip

La pianta di un anno:

arbre dalival

 

La pianta è un innesto di gemma piantato in estate ed estirpato nell’autunno dell’anno successivo. E possibile raggiungere da 5 a 7 kg di produzione in seconda foglia e una produzione piena a partire dal quinto anno, in funzione della tecnica di produzione.             

 

 

 

 Schema di produzione di una pianta:production scion dalival  

Alberi di 9 mesi creati a partire da innesti a banco o da gemme dormienti:

arbre dalivalIl portainnesto è un innesto a banco eseguito all’inizio dell’anno, che viene poi piantato in primavera ed estirpato in autunno. Il potenziale di produzione va da 3 a 4 kg per albero in seconda foglia e una produzione piena a partire dal quinto anno, in funzione della tecnica di produzione.

 

 

Schema di produzione di una pianta di 9 mesi:production arbre dalival

 

Gemma dormiente:

Una gemma dormiente è un portainnesto piantato durante l’inverno N e sul quale vengono innestate una o due gemme per innesto a scudetto nel mese di agosto/ settembre.

Questo assemblaggio è venduto nel corso dell’inverno N+1.

I vantaggi di questa forma d’albero sono la rapidità di fabbricazione (una varietà reperita nel corso dell’estate può essere commercializzata a partire dall’inverno successivo) e il costo più contenuto dovuto a una coltivazione più corta in vivaio.
L’inconveniente è il lavoro di manutenzione e formazione dell’albero, più lungo rispetto all’impianto (spollonatura di primavera in particolare).

È una forma d’albero molto adottata per peschi e nettarini. Frequente per albicocchi. Più rara per il ciliegio, a causa della fragilità della gemma di ciliegio.

Una volta ottenuta una formazione ben realizzata in frutteto a terza foglia, è molto difficile individuare se si tratta di innesti realizzati con astoni o gemma dormiente.

 

Le varietà:

Le varietà moltiplicate appartengono a 5 famiglie di prodotti:

  • Meli da tavola
  • Peri
  • Frutta a nocciolo
  • Meli da sidro
  • Impollinatori

Gli alberi sono ordinati in funzione delle loro ramificazioni e delle loro dimensioni. Classificazione albero dalival

Gli alberi di varietà virus-esenti sono controllati e certificati dal C.T.I.F.L. Il processo di consegna è effettuato con la massima cura: gli alberi sono consegnati  in pacchi da 10, uniti al portainnesto con un elastico per non danneggiare il legno. Inoltre, sono protetti da una rete nella porzione aerea al fine di non rompere i rami (anticipati). Infine, gli alberi vengono disposti su pallet per evitarne la manipolazione e facilitare lo scarico.  Classificazione albero      

pommscope - newletter

Consulta qui tutti i numeri della nostra rivista pommoscope

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie

calendrier logoNotizie